VALIGETTE DI MEDICAZIONE DI PRIMO SOCCORSO

Cercare o fate cercare, se possibile,  la Valigette di medicazione, per tutelare il personale che presta il primo soccorso da eventuali rischi. Tali supporti dovrebbero trovarsi appese, ben visibili ed essere in numero idoneo alle dimensioni del posto in cui ci si trova.

La valigetta contiene:

  • materiali e medicamenti necessari ad effettuare prime immediate cure quali medicazione di piccole ferite, tagli, scottature, ecc.;
  • i numeri utili per le emergenze mediche e altre emergenze (incendio, esplosione, eventi dolosi, ecc.);
  • l’elenco del contenuto e le istruzioni per l’uso.

Prima di utilizzare i presidi presenti occorre fare bene attenzione alle date di scadenza. Inoltre occorre segnalare o sostituire periodicamente i prodotti scaduti o prossimi alla scadenza e reintegrando quei prodotti che sono stati utilizzati.

ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO DEI PRESIDI SANITARI CONTENUTI NELLA VALIGETTA DI MEDICAZIONE DI PRIMO SOCCORSO

Di seguito vi elenco alcuni dei materiali contenuti nella valigetta, che potrebbero essere anche di più o diversificati,  indicativamente il contenuto classico è questo.

SAPONE:  lavarsi bene le mani con acqua e sapone prima di toccare le ferite o il materiale di medicazione; in caso non fosse possibile farlo, pulirsi con del cotone idrofilo imbevuto di disinfettante. Il primo intervento in caso di ferite, incidente agli occhi, ustioni, si attua ponendo la parte lesa sotto l’acqua fredda.

GUANTI MONOUSO IN LATTICE:  indossarli dopo la pulizia delle mani e prima di effettuare qualsiasi manovra in cui si possa venire a contatto con il sangue altrui.

ACQUA OSSIGENATA:  usarla per la detersione delle ferite sporche di terriccio, ruggine o altri materiali.

DISINFETTANTE:  usarlo per disinfettare le ferite, le abrasioni, le punture  d’insetto, le escoriazioni. Anche se presente nel pacchetto, non consigliamo l’uso dell’ammoniaca sulle punture d’insetto.

GARZA STERILI:  servirsi delle garze per la pulizia e la disinfezione delle abrasioni e delle ferite, per coprire e medicare qualsiasi tipo di lesione. Le garze vanno mantenute sterili, è quindi necessario manipolarle opportunamente e sostituire le confezioni aperte.

COTONE IDROFILO:  usarlo come materiale assorbente in caso di sanguinamento abbondante, ponendolo sopra le garze. Non usarlo direttamente sulle ferite perché lascia residui di cotone.

TELO STERILE PER USTIONI:  dopo aver trattato con acqua fredda le ustioni,  usare il telo per coprire le parti lese, in modo che non si infettino.

ROTOLI DI BENDA:  serve per fissare la garza su una ferita o per effettuare una medicazione compressiva in caso di abbondante perdita di sangue. La benda va fermata con un pezzo di cerotto o con spille di sicurezza.

BUSTE DI GHIACCIO “PRONTO USO”:  il ghiaccio si può applicare direttamente sul trauma se la cute è integra o in caso contrario sulla medicazione. Può servire per diminuire il sanguinamento e per attenuare il dolore ed il gonfiore.

TELO TRIANGOLARE:  con il telo si può immobilizzare il braccio in caso di traumi della spalla oppure può essere utile come fasciatura in caso di emorragie.

STECCHE SEMPLICI PER FRATTURE:  con una o più stecche si può bloccare l’arto usando cerotti, bende o fasce, avendo l’accortezza di non spostare i monconi della frattura. Non provare a “sistemare” l’arto fratturato, e ricordarsi di non essere troppo energici nell’effettuare l’immobilizzazione per non ostacolare la circolazione sanguigna.

MATITA E COTONE EMOSTATICO:  la matita può essere d’aiuto per accelerare la coagulazione di piccole ferite,  inumidendo la punta e premendola sulla parte interessata.           Il cotone invece può essere d’aiuto, invece,  per accelerare la coagulazione di epistassi

STRISCE ADESIVE PER SUTURA VELOCE:  i Steri-Strip sono dei cerotti per sutura utilizzati in molte situazioni in sostituzione del filo da sutura per ferite di profondità piccola e media. Sono facile da applicare e tengono i bordi della ferita di una lacerazione o di una ferita da taglio insieme. La guarigione è favorito perché la forza di trazione di una ferita aumenta velocemente.

FORBICI e BISTURI:  si possono usare solo per tagliare bende, cerotti e garze.

PINZE:  usarle per estrarre schegge o corpi estranei penetrati superficialmente.